logotype

Biography


Dopo essere stato insignito del Premio "Giuseppe Sinopoli" 2012 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2013 Vito Venezia ha ricevuto il Premio “Maestro Yang Yun” dall'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" in occasione degli Imola International Piano Awards. 

È ospite di importanti Stagioni e Sale concertistiche fra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Mantova Chamber Music Festival, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Real Academia de España en Roma, la Stagione "Il bello da sentire" presso i Musei Vaticani, i concerti dell'Associazione “Dino Ciani” di Milano, la Europäische Akademie für Musik und Darstellende kunst Montepulciano, Villa Medici Giulini di Briosco, il Festival Pianistico Internazionale "Piano Solo” di Salerno e il Festival Zit di Zürich. Sue registrazioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, Rai Radio3 e dall’Euroclassical Online Festival. 

Nato a Matera nel 1988, Vito Venezia si è diplomato con dieci, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Statale di Musica “E. R. Duni” di Matera sotto la guida di Vincenzo De Filpo. Successivamente, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, si è perfezionato in pianoforte con Sergio Perticaroli e Stefano Fiuzzi, e in musica da camera con Carlo Fabiano. Ha seguito Corsi di Perfezionamento tenuti da Aldo Ciccolini, Pier Narciso Masi, Andrea Lucchesini, Piero Rattalino, Franco Scala, Jin Ju e Luigi Piovano. Di grande valore trasformativo è stato l’incontro con Pietro De Maria, presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove -nel 2017- a Vito Venezia è stata conferita la Borsa di Studio "Giuliano Valori".

Nel 2008 ha collaborato con il sassofonista Claude Delangle, docente presso il Conservatorie National de Musique de Paris "Alfred Cortot" e nel 2009 ha affiancato il compositore Eric Ewazen, docente presso la “Julliard School” di New York.

Dal 2016, la Fondazione Monini ha affidato a Vito Venezia l'incarico di Consulente Artistico del Festival Musica da Casa Menotti.

 

Palazzo del Quirinale, 18 giugno 2013

Il Presidente Giorgio Napolitano con il Maestro Vito Venezia, 

vincitore della Borsa di Studio in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli. 

Al centro la Signora Silvia Cappellini Sinopoli e il Presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli.